ACI ANZIO ACI ANZIO HOME PRATICHE AUTO PASSAGGI DI PROPRIETA' RINNOVO PATENTE
Il passaggio di proprietà è una delle pratiche più frequenti e delicate che svolgiamo.
Ci permettiamo di evidenziare che troppo spesso è notevolmente sottovaluta, con conseguenze a volte molto fastidiose e costose nonchè implicazioni legali sia civili che addirittura penali.
Nella nostra sede è possibile eseguire passaggi di proprietà immediati con rilascio in tempo reale del Nuovo Documento Unico che d'ora in poi chiameremo DU. Questo documento riunisce carta di circolazione - generalmente chiamato libretto - e certificato di proprietà, in un unico documento.
Tale procedura, obbligatoria a partire dallo scorso 01 Giugno, ha purtroppo mostrato diverse problematiche, tanto da indurre i due Enti interessati quindi il
 DTT Dipartimento Trasporti Terrestri della Motorizzazione Civile facente capo al MIT Ministero Infrastrutture e Trasporti   ed il PRA cioè il Pubblico Registro Automobilistico, facente capo all'ACI, a fare un passo indietro, riconsentendo di utilizzare la precedente procedura, prima per alcuni giorni, poi in caso di conclamate emergenze, generalmente di ordine tecnico, ma solo alla bisogna. Attualmente siamo in questa fase. Questo implica che non sappiamo nenanche noi, se non in corso d'opera, quello che accadrà e come svolgeremo la pratica.

Invitiamo pertanto tutti alla massima pazienza, evidenziando che tali problematiche non dipendono dalla nostra volontà nè tantomeno da nostre lacune. 

A parte la procedura, che nel caso del DU sarà completamente digitale, con firma dell'atto su tablet e conseguente emissione di un nuovo documento, non cambia la sostanza e l'importanza che questa pratica venga svolta regolarmente e conclusa quanto prima possibile. Cosa che ci impegneremo a fare, come sempre, compatibilmente con tutte le problematiche sopra enunciate ed altre che sarebbe troppo lungo e tecnicamente difficile spiegare.


articolo-documento-unico-1280x720

Ma vediamo di cosa si tratta più nel dettaglio.

I veicoli nel nostro paese sono iscritti in due registri, uno tenuto dalla Motorizzazione Civile, l'altro dal PRA. I documenti rilasciati dai due enti che erano rispettivamente la Carta di Circolazione o Libretto ed il Certificato di Proprietà saranno ora unificati nel DU. Entrambi dovevano essere aggiornati in caso di cambio di proprietario - oggi l'aggiornamento verrà eseguito sempre presso entrambe gli enti, ma genererà un unico documento che sarà sempre nuovo -. Auto, Autocarri  e Moto per essere passati da un prorpietario all'altro necessitano quindi dell'autentica di un vero e proprio ATTO DI VENDITA, che fino a pochi anni fà poteva essere fatta solo da un Notaio, con apposta marca da bollo da € 16,00 che deve risultare essere stata emessa prima dell'autentica ( attenzione quindi ad averla disponibile prima della firma e non dopo ). Con le semplificazioni, le autentiche di tali atti, possono essere fatte presso le sedi degli STA ( Sportelli Telematici dell'Automobilista ) o presso i Comuni, oltre che dai Notai. In nessun altro posto si può autenticare un Atto di Vendita che pertanto può essere considerato nullo, laddove per l'appunto non venisse firmato ed autenticato in uno dei posti di cui sopra. E' esclusa tassativamente l'autentica presso le sedi dei Concessionari ( a meno che non abbiano un Notaio in sede al momento che state firmando ), pratica questa invece molto diffusa, che può esporvi a serie problematiche. Firmato ed autenticato l' Atto di Vendita, in uno dei modi sopra descritti e quindi presso un Notaio, Presso uno Studio di Consulenza Automobilistica abilitato quale STA o presso il Comune, il proprietario cedente ha verbalmente venduto all'acquirente il veicolo interessato, ma la procedura
 non è finita.

Questo perchè vige l' obbligo di trascrizione di quell'atto sia al PRA che presso la Motorizzazione. Attualmente e progressivamente l'operazione si concluderà appunto con l'emissione del DU. Entrambe le operazioni sono soggette al pagamento di alcune imposte che variano a seconda della potenza espressa in kw dei veicoli o portata se autocarri, della provincia di residenza dell'acquirente, dell'alimentazione, ecc. ( IPT ) è pertanto impossibile quantificare il costo genericamente.

Rimaniamo comunque a disposizione per info e chiarimenti allo 06.89764861 o via mail a: info@acianzio.it

 
ACI ANZIO
ACI ANZIO HOME
PRATICHE AUTO
PASSAGGI DI PROPRIETA'
RINNOVO PATENTE
ASSICURAZIONI
CONTATTI
ORARI DI APERTURA
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci ci piacerebbe sentire le Vostre opinioni. 
Site Map